Errore dello spiritismo (1923) by René Guénon
autore:René Guénon [Guénon, René]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica umanistica
editore: Luni Editrice
pubblicato: 1923-05-14T16:00:00+00:00
VII
Stravaganze reincarnazionistiche
Abbiamo detto che nella nostra epoca lâidea della reincarnazione contribuisce grandemente a sconvolgere lâequilibrio mentale di molta gente; lo dimostreremo ora citando alcuni esempi delle stravaganze a cui tale idea dà luogo, e dopo tutte le considerazioni metafisiche che abbiamo dovuto esporre si tratterà di una digressione piuttosto divertente. A dire il vero, câè in fondo qualcosa di abbastanza triste nello spettacolo di tutte queste follie, ma talvolta è assai difficile trattenersi dal riderne. A tal riguardo, quel che si può più frequentemente constatare negli ambienti spiritistici è una megalomania di tipo particolare: quasi tutte queste persone immaginano di essere la reincarnazione di personaggi illustri. Abbiamo fatto notare che, a giudicare dalle firme delle «comunicazioni», i grandi uomini si manifestano molto più volentieri degli altri; câè da pensare che si reincarnino anche molto più spesso, e addirittura simultaneamente in diversi esemplari. Tutto sommato questo caso differisce dalla megalomania ordinaria soltanto per un punto: invece di credersi grandi personaggi nel presente, gli spiritisti trasferiscono il loro sogno morboso nel passato; parliamo degli spiritisti perché sono la maggioranza, ma anche fra i teosofisti qualcuno è colpito dalla stessa malattia (vedemmo altrove Leadbeater assicurare solennemente che il colonnello Olcott era la reincarnazione dei re Gushtasp e Ashoka){1}. Altri ne esistono in cui lo stesso sogno si trasforma in una speranza per lâavvenire, e questa è forse una delle ragioni per cui trovano la reincarnazione così «consolante»; fra gli insegnamenti della H.B. of L., di cui abbiamo riprodotto alcuni estratti nel capitolo precedente, si accenna ad affermazioni di persone secondo cui «coloro che condussero una vita nobile e degna di un re nella loro ultima esistenza terrena (fossâanche nel corpo di un mendicante), rivivranno come nobili, re, o personaggi di alto rango», e si aggiunge molto giustamente che «simili affermazioni stanno a dimostrare come i loro autori parlino soltanto sotto lâispirazione della sentimentalità , mancando loro la conoscenza».
Gli spiritisti antireincarnazionisti dei paesi anglosassoni non hanno perso occasione di prendersi gioco di queste pazzesche fantasie: «I seguaci delle fantasticherie di Allan Kardec», dice Dunglas Home, «si reclutano soprattutto nelle classi borghesi della società . Per questa brava gente qualunque, è una consolazione credere di essere stati grandi personaggi prima di nascere e di poter essere qualcuno dopo la morte»{2}. E ancora: «Oltre alla disgustosa confusione a cui questa dottrina conduce logicamente (e che tocca i rapporti familiari e sociali), per quanto sia grande lâentusiasmo bisogna pur tener conto delle impossibilità materiali. Qualche signora potrà credere finché vuole di essere stata compagna di un imperatore o di un re in unâesistenza anteriore. Ma come si potranno conciliare le cose se ci imbatteremo poi, come spesso capita, in una buona mezza dozzina di donne, ognuna delle quali è egualmente convinta di essere stata la diletta sposa del medesimo augusto personaggio? Personalmente ho avuto lâonore di incontrare almeno dodici Marie Antoniette, sei o sette Marie Stuarde, uno stuolo di san Luigi e altri re, una ventina di Alessandri e di Cesari, ma mai un uomo qualunque»{3}. Bisogna riconoscere che
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4178)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2082)
Parole magiche 4 (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1835)
Rose, rose by Bill James(1807)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1755)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
La nona casa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1725)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
La donna dei fiori di carta: romanzo by Donato Carrisi(1584)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1563)
Parole magiche per gli animali (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1555)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1516)
Le dieci regole per una vita gratificante by Dale Carnegie(1454)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1385)
La Profezia di Celestino by James Redfield(1369)
Cassandra by Christa Wolf(1352)